Assolutamente Unica

absolut_uniqueok

Absolut Vodka sa usare il packaging come il migliore degli strumenti di marketing e con grande abilità è sempre riuscita a comunicare immagini diverse con la stessa bottiglia. Ma con Absolut Unique e Absolut Originality l’azienda svedese ha superato se stessa realizzando ben quattro milioni di pezzi unici.

Dopo decenni di esperienza per fare in modo che ogni bottiglia fosse esattamente la stessa, Absolut Vodka ha ribaltato il suo statuto affermando che non devono esistere due bottiglie con lo stesso aspetto. Per rendere possibile quello che all’inizio sembrava una folle idea, un imponderabile azzardo, è stato necessario riprogettare l’intero processo di produzione. Sono state costruite macchine generatrici di colore e bracci robotizzati dotati di pistole a spruzzo ed è stato sviluppato uno speciale algoritmo per realizzare una sequenza quasi infinita di combinazioni da 35 colori e 51 disegni.
Una volta stabilite le regole, le macchine hanno fatto il resto e lo stabilimento di Absolut Vodka si è trasformato nello studio di un pittore astrattista.
In questi termini, con la creazione di una enorme quantità di bottiglie tutte diverse e tutte numerate, piuttosto che di una piccola quantità dal design unico, si è capovolta la filosofia dell’oggetto da collezione, che da ricerca spasmodica per la rarità si è così trasformata, in questo caso, in “qualsiasi bottiglia troverai sarà unica”.
Tutto ciò accadeva solo un anno fa; come sempre incessante nel proporre le sue novità, Absolut Vodka ha appena lanciato Absolut Originality una nuova limited edition da “quattro milioni di pezzi unici”, artisticamente decorati con un ricercato effetto che mette in risalto il cristallo del vetro e connota ogni bottiglia con venature e striature blu, colore simbolo di Absolut.
Una bottiglia sempre diversa, realizzata con tecnologie d’avanguardia ma che si rifanno all’abilità artigianale dei maestri vetrai svedesi e all’uso di gocce di vetro cobalto che, integrate nella massa vetrosa e fuse a una temperatura di 1.100°C, sciogliendosi, producono screziature sempre differenti.
Ma questa è un’altra storia.

absolute_originalityok

Inglese