Dalla Puglia con amore

Olio, tarallucci e timbri sono gli ingredienti di un progetto made in Italy al 100%. Nato dalla passione per il design, la tipografia e il buon cibo, Typuglia è un giovane marchio che propone specialità gastronomiche pugliesi “vestite” a regola d’arte.

L’ideatore, Leonardo Di Renzo, amante della sua terra, della tipografia e creativo di professione, ha avuto la felice intuizione di promuovere e distribuire i prodotti migliori della sua regione arricchendoli di un packaging accurato, debitamente progettato per trasmettere i valori ancora insiti in queste produzioni autoctone: artigianalità, qualità degli ingredienti, manualità, estro e buon gusto, ma anche nuove doti come la sostenibilità e l’etica.


La spinta di tutto è stata la passione per la tipografia e il desiderio di riscoprirne l’antica tecnica, di ritrovare quella manualità che si stava perdendo sulle scrivanie digitali.

Di Renzo e i suoi soci adesso selezionano taralli, orecchiette, sughi e olio extravergine da piccole aziende locali che lavorano alla maniera tradizionale. Poi, con l’estro dei creativi, ideano e realizzano tutte le confezioni (a mano, una per una, anch’esse come fossero un prodotto gastronomico fatto in casa) – dall’orcio in terracotta lavorata e dipinta a mano, alla scatola di cartone alveolare riciclabile e riutilizzabile come portagioie o lampada (basta seguire le semplici istruzioni contenute all’interno della confezione), alle etichette stampate a mano e numerate, alle mini bag contenenti vere foglie di ulivo – e infine si occupano della vendita e della distribuzione.

Il target è ben preciso, Di Renzo e compagni li chiamano i “gourmet designer”, esigenti, capricciosi, perfezionisti e insaziabili, sono quelli che si aggirano con curiosità tra i banchi dei bookshop di musei e gallerie d’arte, frequentano bistrot, spiano tra gli scaffali delle enoteche e delle gastronomie per appagare i più raffinati desideri. Proprio come loro.

 

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