Cartone d’eccellenza: orgoglio italiano

Per la prima volta nella storia del concorso Carton Excellence Award (promosso da ECMA- European Carton Makers Association e Pro Carton), un’azienda italiana si aggiudica il premio “Carton of the Year”.
Si tratta di Lucaprint che, il 22 settembre scorso, nel corso della cerimonia di premiazione alla Residenz Building di Salisburgo, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per un packaging realizzato con cartoncino BillerudKorsnas per il gin Geometrie Cividât della distilleria friulana Domenis 1898.
La giuria, chiamata a valutare le eccellenze europee del settore, ha colto i tratti distintivi di Lucaprint, del suo approccio al cliente e a ogni singolo progetto, che sfociano in una capacità tutta italiana di interpretare il design come sintesi di funzionalità e bellezza.
La confezione, solo in apparenza semplice, offre un indiscutibile colpo d’occhio:  un taglio diagonale movimenta la simmetria e la rigida geometria della scatola, suscitando interesse e curiosità.
Ma il vero motto di stupore è all’apertura della packaging, che disvela una bottiglia sferica, protetta ed esposta in modo perfetto, restituendo così un’impressione di grande equilibrio delle forme. L’attento studio della confezione ha infatti permesso di integrare tutti gli elementi del prodotto in modo raffinato e armonioso, catturando l’interesse dei consumatori sugli scaffali dei punti vendita.

Lucaprint Group opera nel settore grafico cartotecnico da 64 anni. Costituito da quattro realtà – Lucaprint, Sa.Ge.Print, Co-Ver e WorkUp – integrate nella filiera dell’immagine aziendale, dal progetto al packaging, alla stampa, all’immagine web e multimediale, occupa 120 dipendenti, fattura circa 19 milioni di euro e opera sul mercato italiano ed europeo. Dopo un processo di crescita per linee esterne realizzato negli ultimi anni, il gruppo vicentino con sede a Pianezze si colloca oggi tra le prime 10 cartotecniche italiane.
La  revisione del proprio modello produttivo secondo i principi del Lean Manufacturing,  ha consentito di snellire i processi organizzativi, aziendali e produttivi, aumentando sensibilmente l’efficienza complessiva. Lavora per i settori food&beverage, industriale, detergenza, ottico, parafarmaceutico e cosmetico, configurandosi come operatore di general packaging.

Inglese