Progetti di vetro

Giunto quest’anno alla 14^ edizione, il Bruni Glass Design Award (in precedenza Progetto Millennio) è un concorso biennale di progettazione di nuovi contenitori in vetro per uso alimentare (bottiglie e vasi con la tecnologia del vetro cavo meccanico) rivolto a studenti di alcune università di design europee. Dei 261 modelli presentati nel corso degli anni (entrati di diritto nella gamma di proposte di Bruni Glass), 60 sono stati realizzati a livello industriale e hanno generato 270 articoli diversi per capacità, colore e imboccatura.

Vincitore assoluto, 1° Premio nel settore Distillato e Miglior Progetto Grafico Skyskaper (Stefano Morazzoni, Politecnico di Milano): la bottiglia riproduce l’immagine di un grattacielo, risultando così di grande presa per un mercato come quello dei distillati, che richiede packaging di forte impatto.

1° Premio settore Vino
Lisianthus (Carlotta Antonietti, Politecnico di Milano). Del fiore, da cui prende il nome, deriva la forma elegante e leggera: bellezza trasparente per spumanti.
1° Premio settore Olio e aceto
Jazz (Annika Rauch, Università di Münster, D). La forma della maniglia  consente sia di appendere la bottiglia sia di versare più comodamente il contenuto. Il gioco della coppia dà vita a un cuore stilizzato.

1° Premio settore Vasi
Sweety (Fabrizio Guarrasi, Politecnico di Milano). Linee dolci e inedite per il design di un vaso destinato al mondo delle confetture.

Inglese