Progetto Envelope: oltre l’etichetta

Dalla passione e dalle competenze di Eurostampa e dei partner strategici dell’Innovation LABels (Avery Dennison, Sun Chemical, Luxoro per Kurz, HP, Heidelberg ed Esko), è nato il Progetto Envelope, messo a punto per dare nuovo impulso all’innovazione nell’ambito del label packaging. Grazie anche al coinvolgimento e all’ormai consolidata collaborazione con l’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (dal 2013 Eurostampa e l’ateneo pollentino hanno attivato il Laboratorio di Creatività, Ndr.), gli studenti sono stati chiamati a cimentarsi nella creazione di bozzetti grafici finalizzati alla produzione di etichette.
Prendendo spunto dalla frase di Feuerbach “Siamo ciò che mangiamo” (cit., 1862), quest’anno i giovani sono stati invitati a ragionare sul tema “Siamo ciò che…” fino a concludere la frase in piena libertà, pur tenendo a riferimento  l’ambito eno-gastronomico in cui si muovono e di cui hanno una conoscenza multidisciplinare nonché i valori e i prodotti su cui si fonda il lavoro di Eurostampa.
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Il risultato finale è un campionario di etichette, dal forte impatto etico ed estetico: soluzioni innovative e personalizzate, di sicura ispirazione per i brand owner che, operando in un contesto profondamente mutato rispetto al passato, riconoscono all’etichetta non più solo una funzione commerciale, ma un vero e proprio ruolo sociale. Emblematico, al proposito, l’intervento di Carlo Petrini, Presidente di Slow Food Internazionale e dell’Università di Pollenzo, che arricchisce la riflessione di nuovi valori: «…Le etichette devono informare. E qualche volta riescono anche a formare. Una buona etichetta può cambiare il mondo, renderlo migliore, favorire i meno protetti, portare i cittadini a fare scelte più consapevoli».
Nel corso della presentazione dei progetti – che ha avuto luogo a Montecarlo, il 3 ottobre scorso nella Salle de Presse del Grimaldi Forum di Luxe Pack 2017 – è intervenuta anche Jana Kokrhanek, AD di Luxoro: «Abbiamo avuto l’opportunità di essere protagonisti di un progetto di innovazione e responsabilizzazione del packaging nel settore food & bevarage.
La nostra mission è infatti quella di riuscire a regalare al cliente finale delle emozioni che richiamino l’essenza più profonda del prodotto».
Nelle foto, una selezione dei progetti

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