Cartonspecialist Srl (www.biopap.com)

Con sede e stabilimento di produzione a Settimo Milanese (MI), Cartonspecialist Srl ha fatto della sostenibilità e dell’innovazione i propri driver di crescita.
Da oltre 15 anni produce e distribuisce i contenitori per alimenti a marchio BIOPAP®, ottenuti da materie prime rinnovabili e utilizzati con successo in svariati ambiti: ristorazione collettiva (per veicolare pasti caldi, freddi e surgelati con rigenerazione in modalità cook&chill e cook&freeze), piatti pronti surgelati, piatti pronti freschi in atmosfera modificata, piatti pronti freschi per il banco del fresco a libero servizio della GDO e banco della gastronomia. «Motivo principale della nostra presenza a IPACK-MAT è la ricerca di nuovi clienti, in ambito nazionale e internazionale» spiega Filippo Rossi, Responsabile Commerciale della società. «E la natura della fiera, che pone l’accento sulla sostenibilità dei processi e del packaging alimentare e non, risponde perfettamente ai nostri obiettivi e alle nostre aspettative che, siamo sicuri, non andranno deluse. D’altronde proponiamo soluzioni d’imballaggio tecnologiche e ad alte prestazioni, con in più caratteristiche di ecocompatibilità uniche: elementi vincenti nei settori a cui di norma ci rivolgiamo, ovvero il food packaging industriale, la GDO e ristorazione collettiva».

Naturalmente tecnologico. In mostra a Milano, una soluzione rivoluzionaria, che Cartonspecialist ha messo a punto dopo un intenso lavoro di ricerca e consistenti investimenti. Si tratta di BIOPAP® MAP, contenitore in cellulosa biodegradabile e compostabile, compatibile ATM/ATP «che – come ricorda l’ingegner Michelangelo Anderlini, inventore e responsabile tecnico – oltre a essere completamente “Made in Italy”, è una vera innovazione sia a livello di materiale che di processo. È infatti il primo contenitore alimentare al mondo in cellulosa, capace di resistere a bassissime e altissime temperature (da -40 °C a +175 °C, passando direttamente dall’abbattitore al forno tradizionale o microonde, Ndr.).
Ma ha anche altri primati al proprio attivo: è il primo contenitore termosaldabile e compatibile ATM/ATP, con caratteristiche del tutto analoghe a equivalenti contenitori in materiale plastico». Cartonspecialist, in questo caso, ha dunque immaginato e realizzato qualcosa di completamente nuovo e differente, in grado però di adattarsi agli standard industriali in essere. «Abbiamo voluto proporre una soluzione a misura di “consumatore consapevole”, in generale più attento alla sostenibilità e allo spreco di risorse e che, in fatto di imballaggi, apprezza prodotti che rispettino la natura e che ad essa si ispirino. Non a caso, BIOPAP® MAP è realizzato a partire da uno dei più antichi materiali utilizzato dall’uomo, la carta…».

Inglese