60 Engineering Srl – www.60e.it

Con sede a Treviso, 60 Engineering Srl detiene in esclusiva i diritti di acciaio produzione e distribuzione internazionale del pallet PIRO®, pallet realizzabile in zincato, inox o alluminio, oggetto di un Brevetto Internazionale registrato in 92 paesi.

«La soluzione è composta da 4 profili che, assemblati con pochi semplici gesti e senza particolari attrezzature, compongono un bancale metallico estremamente robusto e dalle prestazioni elevate – spiega il Roberto Pisano, inventore di PIRO® nonché Presidente della società: «Dal 1998 lavoro nel campo delle soluzioni per la logistica e sulla progettazione di pallet in metallo. L’idea di PIRO® nasce, quindi, da un’esperienza maturata sul campo, che mi ha spinto a cercare risposta alle criticità sollevate dai tradizionali sistemi di paletizzazione in termini di sicurezza, igiene, gestione e costi. Ipack-Mat ci sembra la vetrina adatta per proporre una soluzione che punta molto all’innovazione in termini di concept, design e materiali, oltre a offrirci la possibilità di farne conoscere le potenzialità commerciali a un pubblico internazionale e a potenziali distributori».

Il vantaggio di una soluzione logistica evoluta. Con PIRO®, i quattro moduli si combinano tra loro in diverse configurazioni, dando vita a svariate soluzioni: pallet a due o a quattro vie, reversibili, a piano giunto, gabbia pallettizzata, o semplice supporto. I profili separati (personalizzabili per dimensione e tipologia di pallet), permettono di assemblare i pallet solo quando serve, agevolandone lo stoccaggio e il trasporto, grazie all’ingombro ridotto dei pezzi smontati. Pur mantenendo una luce di inforcamento di 110 mm, l’altezza effettiva dei pezzi (129 mm) è sensibilmente inferiore rispetto ad altri prodotti analoghi. Inoltre, grazie a un design brevettato, risulta più leggero (kg 12-14) rispetto per esempio a pallet di legno EUR-EPAL (kg 25- 26) con la stessa portata (1.500 kg): è dunque evidente che, risparmiando sul peso della tara, è possibile trasportare, a parità di costi, una quantità maggiore di merci.
Altro plus di PIRO® sta nella scelta del metallo per la produzione dei profili: è ignifugo in conformità alle attuali normative internazionali sul carico antincendi (il che si traduce in bonus assicurativi), ma è anche igienico e facilmente lavabile per un rapido riutilizzo, oltre a essere esente dagli obblighi di fumigazione e documentazione previsti dalla direttiva internazionale. A differenza di altri pallet, sottoposto a stress climatici, non teme shock termici, dilatazione, contrazione, crepature, fessurazioni, rottura o scheggiatura; inoltre, non assorbe umidità, mantenendo un peso costante, e non rilascia polveri e particelle residue in seguito a usura o sfregamento.
Da ultimo, ricordiamo che acciaio e alluminio sono materiali riciclabili a ciclo continuo: PIRO®, oltre a essere robusto e sicuro, è dunque anche più sostenibile, eliminando costi di smaltimento, recupera valore a fine vita.

Inglese