colophon
Numero 1/2007



user instructions
The BRIC Packaging
S.Pedrazzini,
M. Senaldi

container
Packaging Brasileiro
Fabio Mestriner

identi-kit
Favelas Design
Marco Ligas Tos

school box
Escola Superior
de Propaganda
e Marketing


shopping bag
Dalla Natura a Natura
Andrè Lucca e Maria Josè Mariano

identi-kit
Immagini ad ogni costo
Marco Senaldi

container
Vodka, Profumi
e Kalashnicov
Gregory Grischenko

identi-kit
La Perestrojka
delle Merci
Maria Gallo

identi-kit
Una Community Postcomunista
Giada Tinelli

shopping bag
La Russia in una Bottiglia
Sonia Pedrazzini

container
The Great Indian Pie
Suresh Sethi

identi-kit
Un J’Accuse dall’India
Giada Tinelli

identi-kit
Desmania Packmania
Sonia Pedrazzini

identi-kit
La Responsabilità
del Designer
Suresh Sethi

container
Dove Guarda l'Universo
Virginio Briatore

market release
Packaging Full Immersion IED

container
Il Potere del Celeste Impero
Christian Rommel

identi-kit
La Luna e la Peonia
Sonia Pedrazzini

identi-kit
The Luo Brothers
Marco Senaldi

design box
Made in China
Francalma Nieddu

tools
Originale Cinese
Francalma Nieddu

container
Scatola Cinesi
Junio Caselli, Nicola Romagnani

tools
Imballaggio per lo Sviluppo
Mario Salmon

book box



Hanno detto di noi…
Impackt, competente e ironica
bibbia del settore …
(D-Casa la Repubblica delle donne, ottobre 2005)

Parlano di noi su...
Undo, il portale di arte contemporanea



Le nostre copertine
Front cover
Fratelli Luo
Welcome the World Famous Brand, 2006
lacca e pittura su legno


Back cover
Shilpa Gupta
Blame, 2003
installazione interattiva e performance
 
guida turistica attraverso
i panorami reali e mentali
del packaging
tourist guide to the real
and spiritual landscapes
of packaging


user instructions



The BRIC Packaging
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi

C’era una volta il Terzo Mondo e oggi esiste ancora, in gran parte del continente africano e determinate zone depresse di quello asiatico, ma forse la novità più grande del XXI secolo è rappresentata dal fatto che alcuni Paesi di aree un tempo sottosviluppate stanno oggi conoscendo una crescita economica senza precedenti.
Questi Paesi emergenti - che per ora sono Brasile, Russia, India e Cina (da cui l’acronimo BRIC Countries) - si stanno affacciando alla ribalta dell’economia mondiale con un desiderio di espansione, uno slancio economico e una capacità imprenditoriale del tutto inediti. La cosa interessante è che, oltre a cominciare ad attirare gli investimenti a livello mondiale, le zone e le metropoli più attive di questi Paesi si trovano a sperimentare forme e stili di vita inediti, compromessi inverosimili tra culture, usi e consumi, cocktail di creatività mai visti.

Proprio per quanto riguarda la creatività, negli ultimi anni l’attenzione dei media e delle agenzie comunicative occidentali verso l’area BRIC si è decuplicata. Non si contano più le retrospettive dedicate al design e all’arte emergente cinese e indiana (a partire dalla Biennale di Venezia 2001, per arrivare a Il subcontingente indiano, alla Fondazione Sandretto di Torino, nel 2006, fino a La Cina: prospettive d’arte contemporanea, allo spazio Oberdan di Milano), così come innumerevoli sono ormai le retrospettive sul cinema dei paesi BRIC, o i numeri monografici di riviste d’arte, design e letteratura, rivolti proprio ai paesi emergenti, fino a fenomeni più concreti, come quello di negozi o gallerie occidentali che aprono filiali anche a Shanghai, Beijing, Mumbai, Calcutta, Rio de Janeiro, Mosca…

Però, quello che i BRIC Countries condividono davvero, oltre al fatto di essere i mercati emergenti di oggi, è che un tempo proprio essi furono la culla di civiltà antichissime. In tal senso, l’approccio di questi popoli alle merci di consumo è paradossale: da un lato riflette usi legati alla tradizione, dall’altro è esposto all’irresistibile tentazione della modernità.
Ne consegue, come dimostra questo numero di Impackt, che osservare l’abito dei prodotti cinesi, indiani, russi e brasiliani è un esercizio che riserva sorprese veramente notevoli e il packaging - da noi sempre considerato strumento privilegiato per misurare il polso della situazione - è direttamente coinvolto nella trasformazione globale.
Le merci di questo Nuovo Mondo parlano infatti una lingua meticcia, babelica e stratificata, che racconta di passato e di futuro, di tecnologia e folclore, di invenzione e memoria - una vera e propria sfida con cui si misurano designer innovativi come i brasiliani fratelli Campana, agenzie globali e internazionali come la cinese Kan & Lo e la russa Mildberry, giovani artisti come l’indiana Shilpa Gupta, o, dalla Cina, i Fratelli Luo e tanti altri ancora, tutti in bilico sui confini di un mondo che cambia.



BRIC Packaging
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi

Once there was the Third World and it still exists today, in most of the African and in certain depressed areas of the Asian continent, but perhaps the biggest new feature in the 21st century is the fact that some countries of former underdeveloped areas are today going through a period of unprecedented growth.
These Emerging countries - that for now are Brazil, Russia, India and China (hence the acronym BRIC) - are appearing on the stage of the world economy with a desire for expansion, showing an economic and entrepreneurial verve never as yet seen in those areas. The interesting thing is that, as well as beginning to attract investments at world level, the most active areas and metropolises of these Countries find themselves experimenting highly original lifestyles, unlikely compromises between cultures, customs and consumption, creative cocktails hitherto never experienced.

As far as creativity is concerned, over these latter years the attention of western media and communication agencies towards the BRIC area has increased tenfold. Countless retrospectives on emerging Chinese and Indian art have been held (starting out from the 2002 Venice Biennale, going on to the Indian Subcontingent, At the Fondazione Sandretto, Turin, in 2006, up to China: prospects of contemporary art, at the Spazio Oberdan, Milan), along with the by now countless retrospectives on the cinema of BRIC countries, or the monographic issues of art, design and literature magazines covering the emerging countries, up to more concrete phenomena, such as the western shops and galleries that are also opening branches in Shanghai, Beijing, Mumbai, Calcutta, Rio de Janeiro, Moscow…

Though what the BRIC Countries really have in common, as well as being the emerging markets of today, is that they were once the cradle of ancient civilisations. On this count the approach of these peoples to consumer goods is paradoxical: on the one hand reflecting customs bound by tradition, and on the other open to the irresistible temptation of modernity.

Hence, as demonstrated in this issue of Impackt, it follows that observing the cladding of Chinese, Indian, Russian and Brazilian products is an exercise that reserves not a few surprises and packaging - that we have always considered a privileged tool for feeling the pulse of the situation - is directly involved in the global transformation underway.
The goods of this New World in fact speak a half-cast, babelic and stratified language, that tells of the past and the future, of technology and folklore, of invention and memory - a true and proper challenge being faced by innovatory designers the likes of the Brazilian Campana brothers, global and international agencies like the Chinese Kan & Lo and the Russian Mildberry, young artists such as India’s Shilpa Gupta or China’s Luo brothers and many more besides, all balancing on the borders of a world that is changing.




user instructions
The BRIC Packaging
S. Pedrazzini,
M. Senaldi


container
Packaging Brasileiro
Fabio Mestriner

identi-kit
Favelas Design
Marco Ligas Tos

school box
Escola Superior
de Propaganda
e Marketing


shopping bag
From Nature to Natura
Andrè Lucca e Maria Josè Mariano

identi-kit
Pictures at all Costs
Marco Senaldi

container
Vodka, Perfumes and Kalashnicov
Gregory Grischenko

identi-kit
The Perestrojka
of Products
Maria Gallo

identi-kit
A Post-Communist Community
Giada Tinelli

shopping bag
Russia in a Bottle
Sonia Pedrazzini

container
The Great Indian Pie
Suresh Sethi

identi-kit
A J’Accuse from India
Giada Tinelli

identi-kit
Desmania Packmania
Sonia Pedrazzini

identi-kit
The Responsability
of the Designer
Suresh Sethi

container
What the Universe Gazes Upon
Virginio Briatore

market release
Packaging Full Immersion IED

container
The Power of the
Celestial Empire
Christian Rommel

identi-kit
The Moon and the Peonia
Sonia Pedrazzini

identi-kit
The Luo Brothers
Marco Senaldi

design box
Made in China
Francalma Nieddu

tools
Chinese Original
Francalma Nieddu

container
Chinese Boxes
Junio Caselli, Nicola Romagnani

tools
Packaging for Development
Mario Salmon

book box




Our covers
Front cover

Luo Brothers
Welcome the World Famous Brand, 2006
lacquer and painting on wood


Back cover
Shilpa Gupta
Blame, 2003
Interactive installation and perfomance