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Peter Pan Packaging
S.Pedrazzini,
M. Senaldi
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Più Latte Meno Cacao
Sonia Pedrazzini
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Il Packaging Sottosopra
Marco Senaldi
box office
La Gang del Bosco
Giada Tinelli
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L'Uomo per Me
Francalma Nieddu
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Divertirsi? Un Lavoro
Sonia Pedrazzini
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My Bio
Francalma Nieddu
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DISIA
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Bolle di Sapone
Sonia Pedrazzini
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Vecchio versus Giovane
Ali Filippini
new!
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L'Arte del Sogno
Francesco Ferrari
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Cartoon & Co.
Maria Gallo
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O'.P.L.A.
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Form Follows Fun
Francalma Nieddu
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Luna Pack
J. Caselli e N. Romagnani
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Atipici sOggetti
Marco Ligas Tosi
market release
Estèe Lauder
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Art Toy Story
Francesco Spampinato
pack conneXion
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Primi Passi con Giraffa
book box
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Hanno detto di noi
Impackt, competente e ironica
bibbia del settore...
(D-Casa la Repubblica delle donne)
Parlano di noi su...
Undo, il portale di arte contemporanea
Le nostre copertine
Front cover
Martine Camillieri
Canard Roulant
Back cover
Erica Ghisalberti
Dalla Gang del Bosco, 2007
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guida turistica attraverso i panorami reali e mentali
del packaging
tourist guide to the real
and spiritual landscapes
of packaging |
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Peter Pan Packaging
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi
Da qualche tempo il ruolo dell’infanzia sta cambiando. Il processo è sotto gli occhi di tutti: da un lato, si moltiplicano i bimbi “adultizzati”, spesso muniti di cellulare, vestiti e impegnati come grandi in miniatura - dall’altro, cresce il numero di adolescenti ed ex-giovani che “non vogliono crescere”, o che cercano disperatamente di trattenere segni e simboli di un’infanzia che non hanno intenzione di lasciare alle spalle…
Questo interesse verso una fase dell’esistenza storicamente trascurata, ha avuto ricadute importanti a livello di usi e consumi. All’inizio, il target di mercato erano i genitori, ma ben presto ci si è accorti che i bambini stessi stavano diventando un’importante fetta di potenziali clienti.
Le aziende alimentari sono state tra le prime a creare prodotti pensati appositamente per i più piccoli, presto affiancate dalle aziende operanti nel settore del personal care e oggi anche della moda, basti pensare a come ormai le griffe più prestigiose non manchino più di abbinare all’abito per adulti, la versione “ridotta” per bambini.
D’altra parte però, la società dei consumi tende a ricoprire, anche nei confronti del consumatore adulto, un ruolo di maternage, tende cioé a trattare i grandi come se fossero ancora infanti: bisognosi di affetto, di cure e di tanti regali gratificanti. Di conseguenza oggi, molti articoli - un tempo appannaggio esclusivo di età emancipate (dall’adolescenza in avanti) come borse, occhiali e persino gioielli, per non parlare di prodotti alimentari e di bellezza - prendono a prestito eroi e personaggi appartenenti all’immaginario infantile (tra tutti si consideri il dilagante fenomeno di Hello Kitty) per trasferirli su magliette provocanti, zaini e valige, agende, snack, lattine e quant’altro e una schiera sempre più folta di nuovi gadget, piccoli mobili, oggettistica e accessori per l’auto o per la casa, riprendono liberamente forme, colori, decori e materiali dal “giocattoloso” universo dei bambini. Era quindi inevitabile che, con queste dinamiche, il packaging evidenziasse il suo ruolo di primo piano, un successo dovuto alla sua indubbia capacità di presa sulla percezione di grandi e piccini, alla leva che è in grado di fare sul “bambino che c’è in noi”.
I più piccoli in particolare, mostrano fin da subito uno spiccatissimo senso verso il packaging: a loro il contenuto interessa poco, vogliono il contenitore, quella scatola rumorosa e colorata, quella busta luccicante, la bottiglia polimorfa. Questo numero di Impackt è appunto dedicato ai prodotti e agli imballaggi eccentrici che incrociano infanzia e “adultità”, con interviste a colossi mondiali del settore snack e dolciario come la Ferrero o a aziende operanti nel personal care per bambini che hanno saputo cogliere il potere comunicativo dei cartoon, come Admiranda, ma anche ad artisti, come Martine Camillieri, e a designer, come Elio Caccavale o il duo Atypyk che, nella loro creatività, non temono di ibridare linguaggi e concetti appartenenti a fasi diverse della vita umana.
Peter Pan Packaging
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi
For some time the role of infancy has been changing. The process is there for all to see: on the one hand, the increase of “adultized” children, often rigged out with cell phone, nice clothes and committed like smallscale grown-ups - on the other the number of adolescents and former young people that “don’t want to grow up” is increaasing, or that try to desperately hold on to signs and symbols of an infancy that they do not want to leave behind them…
This interest in a phase of existence historically overlooked has had important effects in terms of customs and habits. At the beginning the market targets were the parents, but very soon it was noticed that the children themselves were becoming an important slice of potential customers. The food concerns were the first to create products devised specifically for the very young, soon followed by the companies operating in the personal care sector and today also by fashion - one only has to consider that by now the most prestigious griffes regularly accompany adult clothing with the downsized version for children. On the other hand though, the consumer society tends to cover a role of maternage as far as the older consumers are concerned, that is it tends to treat grown-ups as if they were still kids: in need of affection, being looked after and of receiving lots of gratifying gifts. Consequently today, many articles - once exclusive appanage of the emancipated (from adolescents onwards) such as handbags, eye-glasses and even jewels, not to mention beauty products - draw on heroes and characters belonging to the world of children (over all one should consider the craze for Hello Kitty) to transfer the same onto provocative T-shirts, rucksacks and cases, diaries, snacks, cans and who know what and an ever growing flow of new gadgets, small furnishings, objects and accessories for the car and the home, freely drawing on shapes, colors, decorations and materials from the “toylike” universe of young children. And hence it is inevitable, that with these dynamics, that packaging takes on a lead role, a success due to the undoubted capacity to grasp the perception of grown-ups and kids alike, to appeal to “the child within us all”.
In particular right from the start even the very young show a pronounced sense of packaging: for them the content is of little importance, they want the container, that loud and coloured box, that shiny bag, that polymorphous bottle.
In fact this issue of Impackt is dedicated to the eccentric packaging products that offer a crossover of infancy and adulthood, with interviews with world giants in the snack and food sector like Ferrero or companies operating in personal care for kids that have been able to grasp the communicative power of the cartoon, like Admiranda, but artists as well like Martine Camillieri, and designers such as Elio Caccavale or the Atypyk duo that, with their creativity, have no fear of hybridising languages and concepts that belong to different phases of human life.
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Peter Pan Packaging
S.Pedrazzini,
M. Senaldi
shopping bag
More Milk Less Chocolate
Sonia Pedrazzini
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Topsy-Turvy Packaging
Marco Senaldi
box office
Over the Hedge
Giada Tinelli
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The Man for Me
Francalma Nieddu
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Having Fun? It's a Job
Sonia Pedrazzini
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My Bio
Francalma Nieddu
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DISIA
shopping bag
Soap Bubbles
Sonia Pedrazzini
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Old versus Young
Ali Filippini
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La Sciences des Reves
Francesco Ferrari
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Cartoon & Co.
Maria Gallo
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O'.P.L.A.
shopping bag
Form Follows Fun
Francalma Nieddu
shopping bag
Luna Pack
J. Caselli e N. Romagnani
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Atypical Subjects
Marco Ligas Tosi
market release
Estèe Lauder
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Art Toy Story
Francesco Spampinato
pack conneXion
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Baby Steps with Giraffe
book box
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Our covers
Front cover
Martine Camillieri
Canard Roulant
Back cover
Erica Ghisalberti
Dalla Gang del Bosco, 2007
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