L’eleganza del packaging

La classica busta della spesa, reinterpretata dalle sapienti mani della designero landese Ilvy Jacobs, assume le forme raffinate ed eleganti di un leggero origami e da imballaggio umile ed effimero, diventa un accessorio chic ed originale. Per andare al supermercato con tacco dodici.

Ilvy Jacobs è laureata in Product Design ma la sua specialità è creare borse che si ispirano al mondo degli imballaggi e che dagli imballaggi mutuano qualità, materiali o funzioni.

jacobs_paperbag_500_web

jabocs_ilvy03_500_webjabocs_cordbag3_500_web

Nei lavori di Ilvy sono molto importanti gli aspetti concettuali e di ricerca, come nella serie “Cordbag” dove riprende il lavoro di “impacchettamento del mondo” dell’artista Christo e per il quale utilizza sacchi di Tyvek, un materiale il cui aspetto è simile alla carta e con cui riesce ad enfatizzare l’estetica dell’oggetto.

Ma anche il tema della sostenibilità è sempre presente; è il caso, per esempio, delle borse per il tempo libero “Sport crunchbags”, realizzate con un materiale particolare, cartone accoppiato a tessuto che, come una eco-pelle sofisticata, ridisegna la silhouette di queste particolari sacche da sport.

Per tornare alla borsa origami, l’elegante Foldbag costa 25 euro e si può ordinare sul sito specializzato in prodotti di carta bl-ij.nl. oppure si può richiedere direttamente all’autrice. Magari con il suo autografo come marchio.

Inglese