Nicefiller (www.nicefiller.it)

Fondata nel 2011 come spin-off dell’Università degli Studi di Salerno, Nicefiller® nasce con l’obiettivo di sviluppare, realizzare e distribuire polimeri innovativi ad alto contenuto tecnologico per l’estensione della shelf life del fresco alimentare.
È il caso di cronogard®, «che – spiega Jose Gonzalez Galicia, Communication Manager della società – è un prodotto interamente sviluppato in house e registrato con due brevetti internazionali, destinato in particolare al mondo dell’imballaggio alimentare, dove gli operatori sono alla ricerca di soluzioni che consentano di migliorare qualità e conservazione dei prodotti con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi alimentari. Ecco perché riteniamo che Ipack-Mat sia il contesto giusto per presentare la nostra tecnologia, sfruttando al meglio le opportunità di comunicazione e visibilità che l’evento fieristico garantisce». La proposta di Nicefiller® è quindi rivolta tanto ai converter quanto ai brand owner, in pratica a quanti siano interessati a sviluppare soluzioni di packaging per prodotti alimentari con una shelf life estesa. E anche se, in questa prima fase, la società si rivolge essenzialmente al mercato domestico, guarda con attenzione a possibili aperture anche in ambito internazionale. All’insegna dell’innovazione, Nicefiller® propone dunque in fiera la tecnologia brevettata cronogard®, di cui ancora Galicia descrive le caratteristiche principali, in primis il fatto che venga applicata sul packaging e non sull’alimento.
«A tutt’oggi – conclude il responsabile – non esiste un filler in grado di ridurre la formazione di biofilm sulle superfici del packaging e di estendere la shelf-life degli alimenti.
Il principio di funzionamento che abbiamo sviluppato è strettamente legato alle proprietà del filler cronogard®, la cui attività protettiva e antibatterica inibisce di fatto la formazione degli agenti responsabili del deperimento organolettico all’interno della confezione».

Ulteriori vantaggi legati all’impiego di cronogard®
Flessibilità di utilizzo (non richiede modifiche di processo nella tradizionale filiera produttiva) e idoneità al food contact.
L’azione protettiva della tecnologia migliora con l’aumento della temperatura (tutela la conservazione delle confezioni in magazzino ed è di supporto alla logistica, proteggendo dagli sbalzi termici nella catena del freddo).
Permette di ampliare il raggio di distribuzione territoriale di alimenti freschi a rapida deperibilità (frutti di bosco, IV gamma ma anche mozzarelle fresche). Compostabile e riciclabile, il filler cronogard® può essere applicato anche su imballaggi biodegradabili

Inglese