Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi (www.conai.org)

Conai è un consorzio privato che opera senza fini di lucro e, da oltre 20 anni, rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Al Sistema Consortile aderiscono oggi oltre 850.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.

Il modello Conai basa la propria forza sul principio della “responsabilità condivisa”, che presuppone il coinvolgimento di tutti gli attori della gestione dei rifiuti: dalle imprese, che producono e utilizzano gli imballaggi, alla Pubblica Amministrazione, che stabilisce le regole per la gestione dei rifiuti sul territorio, ai cittadini che, con il gesto quotidiano della raccolta differenziata, danno inizio a un processo virtuoso per l’ambiente, fino ad arrivare alle aziende che riciclano.
Ancora una volta, il Consorzio diventa protagonista a Ipack-Ima, occupando uno spazio di rilievo nel padiglione 14. Lo stand di 160 metri quadri nel cuore del salone Ipack-Mat sarà per quattro giorni un centro di aggregazione e confronto sulle tematiche della sostenibilità ambientale del packaging, considerata a tutti gli effetti una leva di sviluppo competitivo e a sostegno della quale Conai ha messo a punto numerosi e articolati strumenti.

Obiettivo: prevenzione
“Progettare riciclo”. Come ci anticipa Luca Brivio, Responsabile Comunicazione Conai: «La nostra presenza a Ipack-Mat si sostanzierà nel rapporto diretto con gli operatori del settore, ai quali illustreremo tra l’altro la piattaforma online “Progettare riciclo” dove, per ora, abbiamo pubblicato le Linee Guida per facilitare le attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico e a cui seguiranno a breve quelle relative agli imballaggi di alluminio.
La piattaforma – precisa il responsabile – rientra tra le attività di prevenzione messe in campo da CONAI nell’ottica della strategia “dalla culla alla culla”, e noi la proponiamo come uno spazio di discussione aperto all’intera filiera, cui gli utenti possono accedere previa autenticazione e commentare i documenti disponibili».

Eco Tool e il Bando Conai 2018. Ipack-Mat offrirà anche l’occasione di parlare al mercato delle caratteristiche dell’Eco Tool CONAI, lo strumento che permette di valutare la sostenibilità degli imballaggi attraverso un confronto, in termini di impatto ambientale, tra l’imballaggio prima e dopo l’intervento adottato.
E, tiene ancora a precisare Brivio «si tratta di un mezzo importante per le aziende consorziate, che intendono partecipare al “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, di cui da poco abbiamo lanciato la quinta edizione e per cui abbiamo messo in palio un monte premi di 400.000 euro, di cui 60.000 euro destinati ai casi più virtuosi per ogni filiera di materiale da imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) e 10.000 euro destinati al caso ritenuto più significativo dal punto di vista tecnico/progettuale tra le soluzioni immesse sul mercato nel biennio 2016-2017».
Sempre consistenti, dunque, le risorse economiche stanziate dal Consorzio per premiare gli sforzi di ricerca e sviluppo delle aziende consorziate, siano esse produttrici o utilizzatrici di imballaggi, che abbiano rivisto il proprio packaging in un’ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle leve di prevenzione Conai (riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi).
Al proposito ricordiamo che, rispetto alle scorse edizioni, il Bando 2018 prevede premi più alti per i casi virtuosi che verranno premiati, grazie all’assegnazione di punteggi più alti per ciascuna leva di prevenzione attivata.

Bando Prevenzione Conai 2018
Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno compilando l’apposito form on line disponibile sul sito www.ecotoolconai.org. Saranno quindi analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai, che permette di effettuare un’analisi LCA semplificata, calcolando gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Inglese