Gruppo Fabbri a Ipack-Mat lancia il nuovo film certificato OK biobased®

Memore della positiva esperienza vissuta l’edizione precedente, quest’anno Gruppo Fabbri ha scelto di essere presente a Ipack-Ima e Meat Tech con tre diversi stand, che riflettono la natura complessa di una proposta industriale completa: macchine, film e assistenza tecnica. Ce ne parla Hendrik Jan Bartels, Director Global Sales & Marketing Fabbri Group, che punta l’attenzione sullo sviluppo più recente in fatto di film per il confezionamento di alimenti.

«Oltre al “quartier generale” di quasi 500 m2 a Meat Tech (dove esporrà tutte le macchine con demo non stop di sicuro impatto), Gruppo Fabbri presidierà il padiglione 14 con altri due spazi» esordisce Hendrik Jan Bartels. «In particolare, a Ipack Ima esporremo le nuove macchine integrate Elixa Libra, mentre al salone Ipack-Mat, i visitatori potranno scoprire il nostro intero portafoglio film: daremo infatti particolare visibilità a Pexy, film in PE sviluppato di recente, e alle tante idee creative che possiamo proporre per il confezionamento con film stretch stampato, una soluzione che permette possibilità molto maggiori di comunicazione e branding, risparmiando i costi legati all’utilizzo di etichette. Ma – precisa il manager – sarà il nostro nuovo Star Film BioBased, certificato OK biobased® da TÜV Austria (marchio acquisito dall’ente certificatore Vinçotte), a fare la parte del leone».

Il motivo di una ricerca ad hoc
«Poiché una delle priorità condivise a livello nazionale ed europeo è la progressiva riduzione del consumo e della dipendenza da fonti fossili, abbiamo avviato una ricerca con i nostri fornitori che ci ha consentito, a parità di prestazioni tecniche, di introdurre nel nuovo film additivi derivati da fonti rinnovabili. Inoltre, sempre in tema di sostenibilità, dato che Star Film BioBased è monomateriale, offre l’ulteriore vantaggio della piena riciclabilità. Insomma, si tratta di un risultato che testimonia il nostro impegno costante nel migliorare le prestazioni ambientali dei nostri prodotti».
Gruppo Fabbri garantisce la piena idoneità di Star Film BioBased al contatto alimentare, al pari del film stretch in PVC standard, rispetto al quale tuttavia Bartels rimarca le sostanziali differenze: «Rispetto alla tradizionale formulazione del film in PVC, la differenza sta nell’origine della materia prima utilizzata per produrlo che, in questo caso, non è di origine fossile ma vegetale (36%) e quindi rinnovabile. In più, rispetto al film estensibile standard, comporta anche un minor utilizzo di petrolio equivalente e minori emissioni di CO2, a parità di caratteristiche tecnico-prestazionali con il film tradizionale».

Risultati certificati, positivi anche per il retailer
Come anticipato, il nuovo film ha ottenuto la certificazione OK biobased®, di cui la Società testimonia l’estrema attendibilità: «A differenza del classico studio LCA, spesso non precisamente definibile, il metodo d’indagine su cui si basa la certificazione OK biobased® consente, attraverso un’accurata analisi dell’Isotopo C14, di determinare la percentuale di carbonio derivante da materie prime rinnovabili sul carbonio organico totale (% Carbonio Bio-based).
Si tratta dunque di un metodo molto semplice, preciso e scientifico, che identifica esclusivamente la percentuale di materia prima di origine rinnovabile e rende non solo le certificazioni, ma anche le verifiche, trasparenti e accurate.
Il che rappresenta un vantaggio anche per i retailer – conclude Bartels – dato che offrire un prodotto sostenibile come Star Film BioBased, garantito dal marchio OK biobased®, significa incontrare le preferenze dei consumatori, sempre più sensibili agli aspetti legati alla responsabilità delle aziende e alla sostenibilità dei prodotti. L’adozione del nostro film potrebbe inoltre permettere alla GDO di dichiarare nei propri report di sostenibilità una minore dipendenza da fonti fossili, quantificabile in concreto sulla base dei volumi di film utilizzati nell’imballaggio dei propri prodotti».

Gruppo Fabbri – www.gruppofabbri.com Fornitore unico, in grado di offrire un triplice prodotto: macchine (avvolgitrici e termosigillatrici), film (stretch e alta barriera) e un servizio di assistenza tecnica e fornitura ricambi a tutto campo. Questo è in estrema sintesi Gruppo Fabbri, che si rivolge al retail e all’industria del confezionamento alimentare, spaziando tra il mercato domestico e quello internazionale. È presente in circa 80 paesi nel mondo con filiali dirette – fra cui la neonata Gruppo Fabbri Russia – e distributori.

Inglese