ARTE e CULTURA

“Meuble Plus” e l’economia circolare
Dal 16 aprile fino al 12 maggio 2018, presso Superstudio Più di via Tortona a Milano, si può visitare l’installazione “Meuble Plus”, realizzata dal designer franco-ungherese Yona Friedman nell’ambito della mostra “Smart City: Materials, Technology and People” organizzata da Material ConneXion® Italia con il supporto di CONAI e dei i consorzi per il riciclo degli imballaggi: Ricrea (acciaio), CIAL (alluminio), Comieco (carta e cartone), Rilegno (legno), Corepla (plastica) e CoReVe (vetro).
L’installazione riproduce un ambiente urbano orientato alla sostenibilità, in cui torri e unità abitative mobili, realizzate con bottiglie, lattine, vasetti, scatole, cassette, barattoli e altri contenitori di uso quotidiano (da differenziare e avviare al riciclo) sono inserite in un giardino temporaneo. Un invito alla valorizzazione degli imballaggi a fine vita attraverso la trasformazione in materie prime seconde.


Iper realismo di cartone
Nato in UK nel 1973, Chris Gilmour ha studiato all’University of the West of England prima di trasferirsi in Italia nel 1996. Scultore, impegnato anche nel sociale con progetti educativi rivolti a bambini e adulti, lavora fondamentalmente con cartone ondulato e colla, creando opere a grandezza naturale, caratterizzate dal realismo estremo.
Con molte mostre personali e collettive all’attivo in Europa e America, nel 2006 ha vinto il Premio Cairo riservato a giovani artisti e nel 2012 il Premio Michetti.


Raffaella Formenti: «Volevo solo scrivere e viaggiare nei luoghi delle parole, ma anche le mani hanno preteso il loro spazio d’azione, impuntandosi a piegare i contenuti della comunicazione in cromie invasive e spunti di legame tra il cartaceo e l’informatica. Come in un QR Code, la “spiegazione” è sempre nello scatto che segue, nella piega ancora da indagare».

 


Fino a che punto le forme, un determinato packaging, cromie e font possono modificare la percezione di un prodotto?
L’artista americano Dan Methm ha provato a dare risposte a queste domanda, “re-impacchettando” alcuni degli snack molto diffusi negli USA, così da farli sembrare più cool e raffinati, dedicati insomma a un target ben più alto di quello reale. Il confronto tra il prima e il dopo è eloquente. (Fonte: darlin.it)

 


arte-e-cultura_Earth-Developing-More-Roots

Il 16 maggio scorso è stata battuta all’asta da Sotheby’s per 945,000 USD l’opera dell’artista ganese El Anatsui Earth Developing More Roots, composta con tappi riciclati di alluminio e filo di rame.