DA VEDERE

Magica zeolite
Cucinare senza fuoco o gas è possibile. Almeno, secondo lo chef Paolo Caratossidis, cui si deve l’invenzione di Zeocooking, un metodo di cottura basato sull’impiego di perle di zeolite, minerale di orgine vulcanica e con struttura microporosa, che libera calore ed energia a contatto con l’acqua.
L’abilità dello chef, nel controllare la temperatura, determina la riuscita o meno di un piatto.

Imballaggi in plastica e bioplastica: come riciclarli
Assobioplastiche, Conai, Corepla e CIC hanno promosso il progetto “Dicheplastica6”, definendo un accordo di programma con lo scopo di “favorire e promuovere la corretta gestione ambientale degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile”. Grazie ai contenuti tecnici innovativi, ai video esplicativi e al supporto dei social networks, Dicheplastica6 desidera aiutarci a riconoscere e separare correttamente gli imballaggi in plastica e bioplastica. www.dicheplastica6.it

YouPack 2017
Anche quest’anno Giflex, in collaborazione con Enipg e MIUR, ha organizzato il concorso per istituti tecnici a indirizzo grafico dal titolo “YouPack: L’imballaggio del futuro? Non chiederlo a noi, inventalo tu”. Agli studenti è stato chiesto di produrre un filmato in grado di esprimere il valore dell’imballaggio come strumento di lotta allo spreco alimentare, valorizzandone la sostenibilità.
5 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore D. Azuni di Cagliari  sono stati premiati in occasione del Congresso d’Autunno Giflex (Roma, 12 e 13 ottobre 2017).


Monza, galleria a cielo aperto

Fare arte, utilizzando i grandi spazi riservati solitamente ai cartelloni pubblicitari lungo le vie della città lombarda. Diciannove artisti sono stati chiamati a partecipare al progetto “treperseiperlarte” dalla galleria streetartpiu, che li ha coinvolti in questi mesi in un’azione che parte dal singolo autore per parlare a tutti, sottolineando i legami tra creatività, spazi urbani e vita quotidiana. Emozioni visive.


APEAL

Il contributo degli imballaggi di acciaio per contenere lo spreco di cibo (88 milioni di t/anno nella sola Europa) in un video di Apeal.


Giflex: Concorso YouPack 2016.
“L’imballaggio del futuro? Non chiederlo a noi, inventalo tu”. Questo il titolo della terza edizione del concorso YouPack, promosso da Giflex con la partecipazione del MIUR, coinvolgendo gli studenti degli istituti tecnici a indirizzo grafico, chiamati a produrre un filmato capace di valorizzare la sostenibilità dell’imballaggio flessibile.

Primo premio:  “Povertà”

Premio speciale


BOXMARCHE Connettere Interagire Costruire

Una rete virtuosa per il futuro di Pieve Torina, 8 luglio 2017

 

Good Planet, Home – la nostra terra

 

Inglese