archivio colophon
Numero 1/2008



user instructions
Packaging Prét-à-Porter
S.Pedrazzini,
M. Senaldi


identi-kit
Dietro le Quinte di Paul Smith
Sonia Pedrazzini

identi-kit
SUPERFLAT SUPERFASHION
Takashi Murakami & Louis Vuitton

Francesco Spampinato

tools
Carta da Pacchi
Nancy Martin

identi-kit
Marca di Bronzo
Marco Senaldi

market release

shopping bag
Profumi alla Moda
Sonia Pedrazzini, Erica Ghisalberti

identi-kit
Il Futuro dei Brand
Sonia Pedrazzini

warning!
La Nuova Geografia
della Fashion Culture
Francesco Morace

tools
Carmencita Mon Amour.

store story
Freitag Shop Hamburg
Francalma Nieddu

shopping bag
Form Follows Fun
Francalma Nieddu

design box
Superfici (tra Vista e Tatto)
Valeria Bucchetti

shopping bag
Dalaleo

shopping bag
Segni di Rilievo
Sonia Pedrazzini

my pack
Odoardo Fioravanti / Yoox

book box

identi-kit
La Terapia dell’Amore
Marco Ligas Tosi

pack conneXion

school box
Konstfack - Svezia Accademia di Macerata

tools
Kinky Atoms
Lusso a Piccoli Sorsi
The Thing: C'č Arte per Te
Luca Aragone

show box
Message on the Bottle

shopping bag
Un Coccodrillo in Scatola
Maria Gallo

ready to use
News

tools
S u s h e h a t
Francalma Nieddu

book box



Hanno detto di noi…
Impackt, competente e ironica
bibbia del settore...
(D-Casa la Repubblica delle donne)

Parlano di noi su...
Undo, il portale di arte contemporanea



Le nostre copertine

Front cover
Photo Erica Ghisalberti


Back cover
Jonathan Seliger
The Birthday Present, 2007
Pittura su bronzo
Automotive enamel on bronze
Edition of 5
Courtesy Jack Shainman Gallery, New York

Errata Corrige
- Nello scorso numero di Impackt, 2/2007, l'immagine di apertura dell'articolo "Art-Toy Story" raffigura l'opera di Philippe Parreno Werktische, 1995, Courtesy Air de Paris. Per errore non è stata riportata la didascalia; ce ne scusiamo con i lettori, con l'artista e con la galleria.


 
guida turistica attraverso
i panorami reali e mentali
del packaging
tourist guide to the real
and spiritual landscapes
of packaging


user instructions



Packaging prét-à-porter
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi

Un tempo, un pugno di spiriti eletti dettava le "regole del gusto" destinate a diventare "la moda" e seguite da tutti, in tutto il mondo. Negli ultimi anni però, come non mancano di sottolineare ricercatori, sociologi e osservatori del costume, al posto delle tradizionali macro-tendenze, si è assistito al prevalere di esperienze individuali e al fiorire di competenze personali, in una specie di fai-da-te capillare, diffuso e incontrollabile. Oggi, ciascuno è artefice del proprio stile - il che significa da un lato che la parola torna al consumatore, dall'altro che i produttori e le aziende, per essere competitivi, devono muoversi con agilità fra tendenze in continuo cambiamento, secondo quella che Francesco Morace ha definito "la strategia del colibrì".
In questo panorama, distinguersi, farsi identificare, diventare memorabili, è un imperativo categorico per ogni brand, griffe o marca. Per raggiungere l'obiettivo, il singolo capo di vestiario, o un'intera linea, o persino uno stile complessivo, non bastano più. Occorre architettare un particolareggiato, coerente e il più possibile esaustivo "universo di senso", dove il punto vendita, la confezione, il più piccolo dettaglio siano "sintonizzati" sulla stessa lunghezza d'onda.
È ormai evidente che "moda" significa parecchie cose, accessori, pubblicità, esperienza d'acquisto, grafica, etichette, profumi, shopping bag, esibizionismo, stili di vita - e che la moda, oltre che necessitare di un imballaggio adeguato ai propri prodotti, è essa stessa una specie di packaging universale, travestimento e rivestimento globale grazie al quale costruiamo percorsi di significato e di esperienza per vivere nel nostro mondo.
Abbiamo pensato a questo numero di Impackt come ad un approfondimento non banale tra moda e packaging, che metta in evidenza come la fashion culture si stia ramificando a tutto campo anche in ambiti diversi tra loro, quali il food o il personal care, l'arte contemporanea, la vendita per corrispondenza o l'architettura…
Si scopre così che la strategia del colibrì esiste già un po' dappertutto, e dappertutto esistono "impollinazioni" e ibridazioni capaci di produrre creatività veramente nuova da qualunque cosa. Le prove? Lo storico marchio Louis Vuitton che non teme di rinnovarsi grazie alle invenzioni genialmente strampalate di Takashi Murakami; oppure la brand Freitag, che per vendere borse (fatte con teloni di camion riciclati!) realizza uno shop pazzesco di container impilati uno sopra l'altro; o Lacoste che affida il packaging delle sue mitiche polo a designer famosi come Tom Dixon (che le mette sottovuoto come il caffè) o Michael Young (che le impacchetta in vaschette di plastica tipo petto-di-pollo); oppure Paul Smith, che affina l'identità di marca grazie alla ricerca grafica essenziale ma inconfondibile di Alan Aboud e Sandro Sodano; oppure a al negozio virtuale Yoox che spedisce i suoi capi di moda in scatole dal forte appeal grafico; oppure, oppure, oppure…



Packaging prét-à-porter
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi

Once a handful of chosen souls dictated the "rules of taste", which were destined to become "fashion" and be followed by everyone all over the world. However, in recent times, as researchers, sociologists and observers of human behaviour have insisted on pointing out, we have witnessed the triumph of individual experiences and the flourishing of personal talents instead of traditional macro-trends, in a kind of vast, widespread and uncontrollable do-it-yourself. Nowadays, everyone creates its own style. Which means, on one hand, that the consumer once more has the last word and, on the other, that manufacturers and companies have to move deftly in a world of constantly changing trends, using what Francesco Morace has defined as "the humming-bird strategy" in order to be competitive.
In this context, to stand out, be identified, become memorable is a categorical imperative for every brand , name or designer label. To achieve this objective, a single item of clothing, a whole range or even a global style is no longer enough.
One must plan a detailed, coherent and exhaustive "universe of sense" where the sales point, the packaging, the tiniest detail are "tuned" to the same wavelength.
It is now evident that "fashion" means many things- accessories, advertising, the shopping experience, graphics, labels, perfumes, shopping bags, exhibitionism, lifestyles- and that fashion, as well as requiring adequate packaging for its products, is itself a kind of universal packaging, disguise and global covering which generates a series of meanings and experiences in order for us to live in our world.
We didn't want this issue of Impackt to be a banal study of fashion and packaging but to highlight how fashion culture is branching out all over the place, even in very different spheres such as food or personal care, contemporary art, mail order or architecture…
We therefore discover that the humming-bird strategy is practically ubiquitous and that everywhere there are pollinations and hybridations able to produce genuine new creativeness in any field. The proof?
The historical brand Louis Vuitton which is not afraid to update itself thanks to the brilliant and outlandish inventions of Takashi Muratami; or the Freitag brand which, in order to sell bags (made of recycled lorry tarpaulins!) have created an insane shop of containers stacked one on top of the other; or Lacoste who entrusts the packaging of their legendary polo-shirts to famous designers such as Tom Dixon (who vacuum packs them like coffee) or Michael Young (who packages them in plastic trays like chicken breasts); or Paul Smith, who hones its brand identity with the stark but unmistakeable graphics of Alan Aboud and Sandro Sodano; or the virtual Yoox store which delivers its goods in boxes with a strong graphic appeal, or, or, or…




user instructions
Packaging Prét-ŕ-Porter
S.Pedrazzini,
M. Senaldi


identi-kit
Behind the Scenes
at Paul Smith

Sonia Pedrazzini

SUPERFLAT SUPERFASHION Takashi Murakami & Louis Vuitton
Francesco Spampinato

tools
Wrapping Paper
Nancy Martin

identi-kit
Bronze Brand
Marco Senaldi

market release

shopping bag
Fashionable Perfumes
Sonia Pedrazzini, Erica Ghisalberti

identi-kit
The Future of Brands
Sonia Pedrazzini

warning!
The New Map
of Fashion Culture
Francesco Morace

tools
Carmencita Mon Amour

store story
Freitag Shop Hamburg

design box
Surfaces (between Visual and Tactile Properties)
Valeria Bucchetti

Shopping bag
Dalaleo

shopping bag
Outstanding Marks
Sonia Pedrazzini

my pack
Odoardo Fioravanti / Yoox

identi-kit
Love Therapy
Marco Ligas Tosi

tools
pack conneXion

school box
Konstfack - Svezia
Accademia di Belle Arti
di Macerata


tools
Kinky Atoms
Small Sips of Luxury
The Thing - Art in Your Postbox
Luca Aragone

show box
Message on the Bottle

shopping bag
A Croc-in-the-Box
Maria Gallo

ready to use
News

tools
S u s h e h a t
Francalma Nieddu

book box




Our covers

Front cover
Photo Erica Ghisalberti


Back cover
Jonathan Seliger
The Birthday Present, 2007
Pittura su bronzo
Automotive enamel on bronze
Edition of 5
Courtesy Jack Shainman Gallery, New York