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Il Progetto del Packaging
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi
identi-kit
La Forma dellOggi
Sonia Pedrazzini
show box
Le Relazioni Pericolose
shopping bag
Il Respiro di Gaia
Sonia Pedrazzini
identi-kit
La Seconda Volta delle Cose
Daniela Lotta
shopping bag
Progettare la Vita
Marco Senaldi
shopping bag
Di Cosa Sono Fatti i Sogni
Elena Piccinelli
tools
Guerrilla Store: Moda Temporanea e Ribelle
identi-kit
Le Pre-Visioni di Ora Ito
Sonia Pedrazzini
school box
Roma: Università La Sapienza
container
Sacchi di Farina
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Contenitori di Design
Maria Gallo
identi-kit
Fare Oggetti Con i Progetti
Fabiola Naldi
identi-kit
Cacao 72%
Maria Gallo
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Confezione Regalo
Tiziano Scarpa
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Beyond Boxes Oltre le scatole
design box
Immaginare il Packaging
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Riviste Emergenti
Fabiola Naldi
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Microchip a Colazione
Fabiola Naldi
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Scatole Catodiche
Marco Senaldi
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Dolceamaro
Francalma Nieddu
bookbox
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Le nostre copertine
Front cover
Karim in the blop
courtesy Karim Rashid inc
Back cover
Invisible Jim,
photo by Alessia Chiappino, 2004
Ringraziamenti
Galleria Tucci Russo, Torre Pelice
Resmini Trend Luce, Piacenza
Mary Murphy
Paola Cassani
Maurizio Locatelli
Pepe Ba
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guida turistica attraverso
i panorami reali e mentali del packaging
tourist guide to the real
and spiritual landscapes
of packaging |
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Il Progetto del Packaging
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi
Nella società contemporanea quasi tutto ciò con cui abbiamo a che fare, prima di entrare di diritto nel variopinto mondo delle cose, è stato unidea nella mente di qualcuno, un disegno su un foglio, un modello di simulazione, unimmagine digitale creata da un software, unipotesi in attesa di una realizzazione tangibile.
Tuttavia, per molto tempo, e in molti ambiti, il progettista è rimasto unentità essenzialmente anonima, senza faccia, un deus ex machina occultato dal nome dellazienda, sconosciuto ai più, apparentemente inesistente.
Le cose però si sono rapidamente evolute: oggi il progetto è sempre meno anonimo. La firma di un designer, di un progettista, di un creativo, non solo legittima agli occhi dei consumatori lesistenza delloggetto stesso, ma fornisce a questultimo un indispensabile plusvalore semantico.
Anche il packaging, per anni considerato un semplice involucro destinato ad avvolgere, contenere e proteggere, un prodotto industriale orfano di padre e di madre, è sempre più spesso frutto di elaborati disegni firmati da riconosciuti designer.
Che anche il packaging nasca da una complessa ricerca può rallegrare o impensierire a seconda di come si considera la cosa: da un lato ciò significa una rinnovata attenzione ai dettagli che costellano il nostro universo merceologico, dallaltro si tratta di un fenomeno che sembra portare direttamente alla prevalenza del contenitore sul contenuto.
Con questo numero Impackt mostra come, in taluni casi, i contenitori più banali, come una bottiglia di birra o un flacone di detersivo, possono diventare imballaggi affascinanti e innovativi quando sono pensati e firmati da progettisti ingegnosi e poliedrici. E per rendere manifesta quella mano invisibile che pensa e disegna il nostro panorama sociale e merceologico, Impackt ha parlato di progetti imprenditoriali con Marco Roveda, ha raccontato le prodezze editoriali di Artlab e Uovo, ha intervistato designer influenti che hanno sviluppato packaging evoluti o persino paradossali, come Karim Rashid ed Ora-Ïto ed artisti quali Tony Cragg che, a partire dai più umili e maltrattati fra gli imballaggi esistenti, ha saputo creare imperturbabili opere scultoree.
The Packaging Project
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi
In contemporary society nearly all that we have dealings with, prior to entering by right into the multcolored world of things, has been an idea in somebodys mind, a drawing on a sheet of paper, a model of simulation, a digital image created by a software, an idea awaiting tangible creation.
All the same, for long periods, and in many work environments, the designer was an essentially anonymous faceless figure, a deus ex machina hidden by the company name, unknown to the many, apparently inexistent. However things have evolved rapidly: today the project is ever less anonymous. The signature of a designer, of a planner, of a creative person, is not only a legitimation of the object itself in the eyes of the consumer, but it gives the same an indispensable semantic surplus value.
Packaging as well, for years considered a simple cladding destined to wrap, contain and protect an industrial product, a parentless orphan, is evermore fruit of elaborate designs created by recognised designers.
That even packaging is born out of a complex study can be a gladdening or worrying fact according to how one considers things: on the one hand this means a renewed attention to details that fill our universe of merchandise, on the other it is a phenomenon that seems to lead directly to the prevalence of the container over the contained.
With this issue Impackt shows how in some cases the most banal containers, like a beer or a detergent bottle, can become fascinating and innovatory packaging items when they have been designed and signed by ingenious, versatile designers.
And to show this invisible hand that thinks and draws our social world and world of merchandise, Impackt speaks of the entrepreneurial projects with Marco Roveda, it tells of the editorial feats of Artlab and Uovo, it has interviewed influential designers that have developed sophisticated and even paradoxical packaging, like Karim Rahid and Ora-Ïto and artist such as Tony Cragg who, starting from the most humble and mistreated among existing packaging items, was able to create imperturbable sculptural works.
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The Packaging Project
Sonia Pedrazzini, Marco Senaldi
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The Shape of Today
Sonia Pedrazzini
show box
Dangerous Relations
shopping bag
The breath of Gaea
Sonia Pedrazzini
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The Second Time of Things
Daniela Lotta
shopping bag
Planning Life
Marco Senaldi
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The Stuff Dreams are made of
Elena Piccinelli
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Guerrilla Store:
Temporary and Rebel Fashion
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Ora-Ïto Forecasts the Future
Sonia Pedrazzini
school box
Roma: Università La Sapienza
container
Flour Sacks
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Design Containers
Maria Gallo
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Make Objects with Projects
Fabiola Naldi
identi-kit
Cacao 72%
Maria Gallo
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Gift Pack
Tiziano Scarpa
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Beyond Boxes
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Imagining Packaging
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Up-and-coming Magazines
Fabiola Naldi
cinema
Microchips for Breakfast
Fabiola Naldi
A Master in Packaging Design
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The Box
Marco Senaldi
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Dolceamaro
Objects for the Body and the Spirit
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Our covers
Front cover
Karim in the blop
courtesy Karim Rashid inc
Back cover
Invisible Jim,
photo by Alessia Chiappino, 2004
Thanks
Galleria Tucci Russo, Torre Pelice
Resmini Trend Luce, Piacenza
Mary Murphy, MMAssociates, UK
Paola Cassani
Maurizio Locatelli
Pepe Ba
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