DA SAPERE

Il Mise concede il patrocinio alla campagna di UnionAlimentari “l’italia, che non c’e’!” Dopo il Consiglio Nazionale Anticontraffazione, anche il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso il patrocinio all’iniziativa lanciata da UnionAlimentari per contrastare il falso made in Italy e stimolare le autorità di controllo ad intervenire laddove necessario.
L’idea alla base della campagna di informazione è raccogliere le segnalazioni da parte dei consumatori stessi rispetto alle pratiche sleali e ingannevoli di comunicazione adottate dai produttori stranieri, che spacciano per italiano cibo ciò che nulla ha a che vedere con il nostro Paese. Chiunque, in viaggio all’estero può scattare una o più foto dell’etichetta del prodotto alimentare ingannevole e inviarle a falso@unionalimentari.com, fornendo più indicazioni possibili circa il luogo e il punto vendita in cui è stata scattata la foto.
Sarà quindi compito dell’associazione, dopo una prima analisi legale, segnalare il caso alle autorità per sollecitare un intervento da parte degli organi di controllo.

EPS Circular Economy
“Il futuro è oggi, lente di ingrandimento sull’EPS-AIRPOP”: questo il titolo del convegno che vedrà AIPE – As-sociazione Italiana Polistirene Espanso impegnata il 30 maggio prossimo (14,30-17.00, Sala Scorpio, Centro Congressi, durante lo svolgimento di PLAST Salone Internazionale per l’Industria delle Materie Plastiche e della Gomma a Fiera Milano Rho).
Sul tavolo, uno dei temi più caldi per il settore delle plastiche, ovvero la sostenibilità ambientale, che coinvolge anche la filiera del polistirene espanso, attiva da anni sul fronte del recupero e del riciclo del materiale post-consumo con un approccio circolare che permette di valorizzare al meglio le caratteristiche dell’EPS in tutto il ciclo (e riciclo) di vita.
Durante il convegno – in collaborazione con COREPLA e PlasticsEurope – saranno illustrati due casi che dimostrano come il principio dell’economia circolare si possa applicare con successo nell’attività aziendale

packaging design

elementi, processi e attori dell’innovazione
Testi e cura di Laura Badalucco,
Luca Casarotto e Pietro Costa
Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Progettazionee Pianificazione in Ambienti Complessi
Pubblicato da Edizioni Dativo Srl, 2017
12,00 euro

Uno strumento utile a quanti sono interessati, a vario livello, alla progettazione del packaging con un’attenzione particolare agli aspetti strutturali, materici e tecnologici. Il testo prende in considerazione passato, presente e scenari futuri di un mondo in continua e costante evoluzione e vuole delineare le possibilità di innovazione e il contributo che i designer possono offrire al corretto sviluppo di nuovi prodotti-packaging.Questi sono osservati e raccontati da diversi punti di vista, dalle caratteristiche d’uso alle esigenze di servizio, dalle necessità dell’economia circolare a quelle delle tipologie di distribuzione, tenendo in considerazione i vari soggetti che intervengono lungo tutto il ciclo di vita e con riferimenti diretti alla parte “formale-strutturale” dei packaging.

Discorsi cromatici
Colore come dimensione narrativa degli oggetti
Pamela Visconti
Pubblicato da Edizioni Dativo Srl, marzo 2018
16,00 euro

Tutti gli oggetti sono colorati, ma non tutti lo sono consapevolmente.Troppo spesso il colore è vissuto, anche in fase progettuale, come pura qualità estetica, una cosmesi del prodotto che imbellisce il suo aspetto esteriore, lasciando immutata la sua essenza più profonda. Obiettivo del percorso affrontato in questo testo è di esplorare le qualità del colore, giungendo a riconoscere in esso interessanti potenzialità comunicative ed empatiche. Tale obiettivo non può prescindere da un’approfondita conoscenza delle proprietà del colore che, per sua stessa natura, chiama in causa una moltitudine di ambiti disciplinari, ognuno dei quali identifica in esso specifiche qualità. Favorendo quindi la contaminazione fra quei saperi e quelle discipline che da sempre hanno guardato con interesse al tema del colore, si arriva a costruire attraverso di esso un complesso strumento progettuale, in grado di coinvolgere a diversi livelli il soggetto ricevente.Il libro presenta una ricca raccolta di oggetti, analizzati secondo un modello interpretativo proposto dall’autrice, che mette in luce le potenzialità comunicative mutuate dal colore, costruendo le condizioni per un approccio progettuale integrato e consapevole.Nell’ultima parte del volume si indagano le grammatiche attraverso lequali è possibile scrivere le narrazioni cromatiche scaturite da un marchio, un prodotto, un artefatto comunicativo.
Si propone quindi una lettura della genesi e dell’articolazione del linguaggio cromatico che mette al centro, di volta in volta, diversi modelli paradigmatici del colore stesso.

Artefatto Strutture, pag 46 – 47
Da “Le parole del packaging – Glossario ragionato per il sistema-imballaggio”, di Valeria Bucchetti ed Erik Ciravegna, Edizioni Dativo, 2009.

Comieco Factory: il Bando Invenzioni. 35.000 euro in premio alle migliori invenzioni sostenibili, sviluppate nel settore dell’imballaggio cellulosico.
Presentato il 27 marzo scorso presso la sede di Confindustria Toscana Nord a Lucca, il Bando è aperto a tutti i soggetti, imprese e professionisti, che abbiano depositato in Italia dal 2014 a oggi un brevetto per imballaggi cellulosici che possiedano caratteristiche di sostenibilità. È prevista l’assegnazione di 3 premi destinati ai migliori brevetti per invenzioni (20.000 euro), brevetti per modelli di utilità (10.000 euro) e registrazioni di disegni e modelli (5.000 euro) che riguardino il packaging o soluzioni a esso applicabili con benefici misurabili in termini ambientali.
La commissione di valutazione (composta da Comieco, Assocarta, Assografici e Aticelca) esaminerà tutte le invenzioni presentate entro il 30 settembre 2018 sulla base di molteplici criteri di selezione (risparmio della materia prima e impiego di materia prima riciclata nella realizzazione del pack, semplificazione del sistema di imballo e del suo riciclo, ottimizzazione logistica o dei processi produttivi per ridurre sprechi e consumi energetici).
* Comieco Factory è il programma di innovazione di Comieco che, da sempre impegnato in attività di prevenzione, vuole incoraggiare e diffondere tra le imprese una cultura di sostenibilità ambientale e valorizzare tutte le azioni volontarie che le imprese mettono in atto per lo sviluppo di imballaggi ecosostenibili in carta e cartone.

Imballaggi: buono il 2017
Secondo i principali indicatori macroeconomici la ripresa dell’economia italiana si rafforza, e il settore packaging, strettamente legato all’andamento dell’attività manifatturiera, risente positivamente del fenomeno.
(Fonte: Istituto Italiano Imballaggio)
In base alle prime elaborazioni, nel 2017, il fatturato ha superato i 32,4 miliardi di € (+2,3%).
Con dati riferiti ai primi nove mesi dell’anno e sempre in termini di fatturato, l’export cresce del 4% e le importazioni del 6%, con un saldo della bilancia commerciale che continua comunque a essere positivo, superando i 2,1 miliardi di €.
In media crescono le quotazioni dei prezzi delle materie prime utilizzate per produrre imballaggi (i prezzi medi sono in crescita per tutti i materiali).
La banda stagnata è al +13% circa, i laminati crescono del 20% mentre il materiale proveniente da riciclo cresce del 35% rispetto al 2016.
Il tasso medio di crescita dei prezzi dell’alluminio si aggira intorno al 5,5% per la materia prima vergine e del 7% per quella proveniente da riciclo.
Salgono anche i prezzi delle materie prime utilizzate per produrre imballaggi cellulosici: cartone ondulato +9,6%, +8% la cellulosa utilizzata per produrre i sacchi.
Andamenti differenziati, invece, per i prezzi dei polimeri plastici: +30% per il nylon, il PET cresce del 25% circa, il polistirolo del 13%. Anche il prezzo del PVC cresce nel 2017 (+8%), mentre risulta in calo il polietilene (-9% in media).
Dopo anni di stabilità sale anche il prezzo del rottame di vetro bianco (+3%), così come il prezzo del legname registra una crescita media del 3%. In alcuni casi gli aumenti nella quotazione delle materie prime possono aver determinato incrementi nei prezzi dei prodotti finiti. È il caso, per esempio, dei pallet, ma non degli imballaggi di alluminio, dove l’incremento delle quotazioni relative sia alla materia prima vergine che a quella proveniente da rottame, è stato assorbito senza influire sul prezzo finale del packaging. In termini quantitativi, analizzando le tonnellate di imballaggi prodotte nel 2017, si registra un +3%: la produzione di imballaggi vuoti in Italia ha dunque superato le 16.000 t/000. E se, da una parte, le esportazioni hanno trovato nuovo vigore, dall’altra anche la domanda interna ha spinto positivamente la produzione italiana.

Siemens Pack Award 2018 a Ipack-IMA
L’innovazione premia. Il concorso a premi è rivolto ai costruttori che presenteranno in fiera una macchina equipaggiata con tecnologie e soluzioni Siemens.
Una giuria composta da un rappresentante UCIMA e da esperti di settore premierà allo stand Siemens, con un evento dedicato, la miglior macchina per ciascuna delle tre categorie: Innovazione tecnologica; Innovazione 4.0; Innovazione nella sostenibilità. I vincitori riceveranno in premio il tablet industriale di Siemens SIMATIC ITP1000 oltre ad ampia visibilità per la propria macchina sul portale Siemens e su testate di settore. (www.siemens.it/SiemensPackAward/)

Storie di economia circolare
Promosso dal Consorzio per il recupero dei RAEE Ecodom e da CDCA – Centro Docu-mentazione Conflitti Ambientali, il Concorso “Storie di Economia Circolare” è rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.
Una selezione online e, successivamente, una Giuria Tecnica di Qualità decreteranno per ciascuna categoria le opere vincitrici, capaci di raccontare con linguaggi innovativi esperienze di economia circolare in territorio italiano. Il concorso (patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti) prevede un premio in denaro e supporto per la promozione dei lavori selezionati su media di rilevanza nazionale. L’iscrizione è gratuita e la scadenza per l’invio dei materiali è il 31 maggio 2018. (www.economiacircolare.com/giuria-regolamento)

Il concorso Obiettivo Alluminio 2018
Per l’undicesimo anno consecutivo CIAL (Consorzio Nazionale per il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) propone “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’infinito” il concorso per le scuole superiori italiane organizzato con il Giffoni Film Festival e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Finalità del progetto: sensibilizzare i ragazzi ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%.
Il progetto ha avuto un enorme successo tanto da rientrare fra le più importanti offerte formative a carattere ambientale che la scuola, ad oggi, può offrire. Tutte le info su www.cial.it/news/obiettivo-alluminio-2018/

Artefatto Strutture, pag 44 – 45
Da “Le parole del packaging – Glossario ragionato per il sistema-imballaggio”, di Valeria Bucchetti ed Erik Ciravegna, Edizioni Dativo, 2009


Nuove restrizioni per il Bisfenolo A nei MOCA

Entra in vigore il 6 marzo 2018, e si applica a decorrere dal 6 settembre 2018, il Regolamento (UE) 2018/213 del 12 febbraio 2018.
Fonte: Ircpack (www.ircpack.com)

Il 12 febbraio 2018 la Commissione Europea ha varato il Regolamento (UE) 2018/13 che impone ulteriori restrizioni sull’utilizzo del Bisfenolo A nei MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti).
Il regolamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, abbassa il limite di migrazione specifica (LMS) del BPA per vernici e rivestimenti – come quelli impiegati all’interno delle lattine – e modifica il Regolamento (UE) 10/2011 per quanto riguarda l’utilizzo di tale sostanza nei materiali plastici destinati a entrare in contatto con i prodotti alimentari.

Il limite è stato fissato a 0,05 mg di BPA per kg di prodotto alimentare (mg/kg), mentre il limite attuale è di 0,6 mg/kg.

Inoltre, come già introdotto nel 2011, il regolamento non consente la migrazione di BPA da materiali e oggetti specificatamente destinati a venire a contatto con formule per lattanti e bambini nella prima infanzia, estendendo il divieto anche a vernici e rivestimenti applicati ai materiali appartenenti a questa specificia categoria.
Comunque, i materiali e gli oggetti immessi legalmente sul mercato prima del 6 settembre 2018 – data di applicazione del regolamento – potranno rimanere sul mercato fino a esaurimento scorte.

Testo integrale del Regolamento su
https://lnkd.in/gP5ty8x

Contributo Ambientale CONAI: riepilogo 2018
Il CAC, stabilito per ciascuna tipologia di materiale di imballaggio, rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi. Tali costi, sulla base di quanto previsto dal D.lgs. 152/06, vengono ripartiti “in proporzione alla quantità totale, al peso e alla tipologia del materiale di imballaggio immessi sul mercato nazionale”.


pantone_ultra_violet_2018
E il colore dell’anno è…
Per gli esperti di Pantone il 2018 è viola. Più precisamente ultra violet 18-3838: profondo, intenso, mistico, audace, segreto, ha in sé due opposti, il rosso e il blu ma forse, proprio per questo, può parlare a tutti con linguaggio bi-partisan.
Colore complesso – il viola – ha il segno della creatività, del gusto provocatorio dell’anticonformismo e, di certo, non passa inosservato.
Il Pantone Color Insitute (famoso per la definizione di standard cromatici ormai universali) da molto tempo sceglie il “colore dell’anno”, fornendo non solo preziose indicazioni di tendenza ai designer e ai brand. Stando alle parole della sua vicepresidente Laurie Pressman, si tratta infatti di una “riflessione su ciò di cui ha bisogno il nostro mondo oggi».

 


Consumi consapevoli = meno sprechi
Interessante l’iniziativa messa in campo da P&G nel 2016, per incoraggiare i consumatori della California del Sud a sprecare meno acqua facendo la doccia. Per tenere sotto controllo il tempo impiegato per la pulizia personale, ha infatti sviluppato una bottiglia limited edition per lo shampoo Pantene Pro-V, su cui ha attaccato una piccola clessidra di vetro da 5 minuti, considerato il tempo medio ottimale per l’operazione. Quando il consumatore versa lo shampoo sui capelli, la sabbia nella clessidra comincia a scorrere, indicando così l’opportunità chiudere i rubinetti, con un risparmio di acqua compreso tra 47 e 90 litri per doccia. Piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto (saveourwater.com).



In vigore il nuovo statuto
di Comieco
Con decreto ministeriale 23 novembre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2017, è stato emanato lo statuto di Comieco adottato dall’Assemblea straordinaria dei consorziati del 31 luglio 2017.
Tra le novità introdotte dal nuovo statuto, che recepisce lo schema tipo redatto dai Ministeri competenti in attuazione di quanto previsto dalla legge, l’allargamento della compagine consortile agli operatori del riciclaggio organico e del recupero energetico, con conseguente ampliamento della governance del Consorzio.
Con l’emanazione della nuova disciplina statutaria entra in vigore anche il nuovo Regolamento consortile, anch’esso adottato dall’Assemblea del 31 luglio 2017. Il Consorzio sta lavorando al recepimento delle nuove norme statutarie e regolamentari per consentire l’adesione delle nuove categorie di consorziati e rinnovare gli organi consortili.
Le imprese non ancora consorziate che intendano aderire in tempo utile per  partecipare alla prossima assemblea ordinaria dei consorziati dovranno presentare la domanda di adesione entro il 28 febbraio 2018. (www.comieco.org).


Artefatto Strutture, pag 42 – 43
Da “Le parole del packaging – Glossario ragionato per il sistema-imballaggio”, di Valeria Bucchetti ed Erik Ciravegna, Edizioni Dativo, 2009

 

LIBRI/BOOKS
Il volumetto 10×10 si colloca nel più ampio lavoro di ricerca e di riflessioni che ha preso avvio con la redazione della Carta etica del Packaging e testimonia come la Carta possa orientare le attività di ricerca, didattica e progettazione.
In particolare, la pubblicazione documenta quanto sviluppato nel workshop progettuale “Food Packaging, good packaging. I principi della Carta etica del Packaging per favorire buone pratiche”, dove gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design della comunicazione (Politecnico di Milano, Scuola del Design) hanno esplorato soluzioni focalizzate sulla “dimensione comunicativa della confezione” a partire dai 10 principi espressi dalla Carta (responsabile, equilibrato, sicuro, accessibile, trasparente, informativo, contemporaneo, lungimirante, educativo, sostenibile).
10x10_copertina-1
A cura di Valeria Bucchetti –
Politecnico di Milano
Pubblicato da Edizioni Dativo Srl
con il patrocinio di
Istituto Italiano Imballaggio
9 Euro

 

 


Artefatto Strutture, pag 38 – 39
Da “Le parole del packaging – Glossario ragionato per il sistema-imballaggio”, di Valeria Bucchetti ed Erik Ciravegna, Edizioni Dativo, 2009.

 


Artefatto Strutture, pag 36 – 37
Da “Le parole del packaging – Glossario ragionato per il sistema-imballaggio”, di Valeria Bucchetti ed Erik Ciravegna, Edizioni Dativo, 2009. .

 


Più chiare le denominazioni dei prodotti a base di latte. A  metà  giugno 2017, la  sentenza sulla causa C-422/16 della Corte  di  Giustizia  dell’UE sancisce che, ai fini della commercializzazione e della pubblicità, la denominazione “latte” è valida solo per i prodotti di origine animale (il regolamento europeo attualmente in vigore ha finora consentito alcune deroghe al principio). Il cosiddetto “latte di riso” o “latte di soia” o il tofu non sono infatti derivati del latte, così come il seitan non ha nulla a che vedere con i formaggi. I giudici europei hanno così chiarito che le eccezioni in fatto di denominazione dei cibi, pur previste da un punto di vista legale, non sono  ammissibili perché non fugano i dubbi dei consumatori. (Fonte: InformaAlimentare, luglio 2017).

 

 

Inglese